Alessandro Rimessi nel 2002 ha ottenuto la Laurea in Farmacia presso l’Università di Ferrara e nel 2006 il titolo di PhD in Medicina Molecolare all’Università di Siena. La qualità dei risultati del suo lavoro gli hanno permesso di vincere “International Human Frontier Science Program, long-term fellowships award” con la quale nel 2008 si è trasferito nel laboratorio del Prof. Pier Paolo Scaglioni, leader nello studio delle leucemie e del tumore ai polmoni, alla divisione di Oncologia del Simmons Cancer Center all’ Università del Texas Southwestern Medical Center a Dallas, negli Stati Uniti d’America.
Nel Novembre del 2008, Dr. Rimessi diventa Ricercatore Universitario nel Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale, sezione di Patologia, Oncologia e Biologia Sperimentale dell’Università di Ferrara fino a Dicembre 2019, dove lui diventa Professore associato in Patologia Generale al Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Ferrara.
Attraverso la sua carriera, Rimessi A. ha maturato un eccellente esperienza in ambito del segnale Ca2+ intracellulare, delle risposte allo stress mitocondriale e dell’infiammazione. Ha sviluppato una lunga e proficua esperienza e capacità nell’ambito della biologia molecolare e cellulare, nell’imaging digitale e biochimica allo scopo di studiare la trasduzione del segnale intracellulare in diversi contesti patologici, come nel cancro o in fibrosi cistica. Nel campo della fibrosi cistica il Prof. Rimessi A. ha contribuito alla scoperta di innovative osservazioni, alcune tra le seguenti: i) Caratterizzazione dell’alterazioni al segnale Ca2+ associate al canale CFTR mutato (Rimessi et al. Nat Commun. 2015); ii) Definizione del ruolo di alcuni effettori Ca2+, come fosfolipasi C-b3 e transient receptor potential ankyrin, nel modulare l’infiammazione in fibrosi cistica (Bezzeri et al. J Immunol. 2011; Prandini et al. Am J Respir Cell Mol Biol. 2016; Rimessi et al. Am J Respir Cell Mol Biol. 2018); iii) Definizione del ruolo di Mitochondrial Calcium Uniporter (MCU) and NLRP3 inflammasome nel modulare la risposta infiammatoria in fibrosi cistica (Rimessi et al. Nat Commun. 2015); iv) Determinare l’importanza dell’interazione Reticolo endoplasmatico e mitocondrio nel regolare le risposte autofagiche selettive durante l’infezione da P. aeruginosa in cystic fibrosis (Rimessi et al., Sci Adv. 2020); v) Determinare l’importanza della regolazione farmacologica of MCU nella esacerbata infiammazione polmonare in fibrosi cistica (Rimessi et al., Sci Adv. 2020).
Prof. Rimessi ha ampliato nel tempo le sue prospettive scientifiche attraverso l’interazione con scienziati e ricercatori nazionali e internazionali. In tutti questi anni i suoi studi sono stati finanziati da diversi fondi di ricerca dove lui compariva come Responsabile Scientifico, tra cui grant della Fondazione Italiana Ricerca per la Fibrosi Cistica.
Lui è membro della Società Italiana di Biologia Cellulare e Differenziamento (ABCD) e membro dell’Editorial Board per le riviste internazionali Frontiers in Oncology, Frontiers in Cell and Developmental Biology and of Biomedicines.
Da Gennaio 2021, Prof. Rimessi A. è autore di 63 articoli scientifici su riviste internazionali con revisore alla pari, di due capitoli di libro e di 30 e più abstract per congressi, lui ha un h-index di 32, impact factor totale di 345 e numero di citazioni totali 3986 (fonte SCOPUS).
La lista completa delle pubblicazioni è visibile ai seguenti link:
Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57190973922,
ISI WEB: https://app.webofknowledge.com/author/record/756521.
o associata all’identificativo ORCID: 0000-0001-7091-5765