Marco ricopre la funzione di Managing Director di Rare Partners dalla sua fondazione nel mese di Marzo 2010. Collabora come consulente con aziende farmaceutiche, con fondi di investimento e con organizzazioni di ricerca dal 1996, con particolare riguardo per l’area Ricerca & Sviluppo.
In precedenza ha sviluppato la propria carriera, sino al ruolo di Direttore Ricerca e Sviluppo, presso Fidia per un periodo di 15 anni (1981-1996).
Possiede oltre 35 anni di esperienza nel campo della Ricerca e Sviluppo, grazie al lavoro svolto presso istituzioni accademiche (Università di Padova e Thomas Jefferson University) e aziende, tra cui PharmEste, Angelini Ricerche e CM&D Pharma. Marco è stato membro del board scientifico di varie compagnie di area biotech e collabora con istituzioni pubbliche e private alla revisione e valutazione di progetti scientifici.
È autore di oltre 120 lavori scientifici, 200 presentazioni a congressi e vari brevetti, principalmente nell’area della farmacologia del sistema cardiovascolare e autonomo, sia a livello pre clinico che clinico.
Dal 2010 Marco è particolarmente attivo nel campo delle malattie rare e dei farmaci orfani, ha maturato una notevole esperienza nel campo delle Designazioni di Farmaci Orfani, della valutazione dei protocolli e dei piani di ricerca e dei rapporti con le Autorità Regolatorie in generale. Inoltre, la sua attività nel campo delle domande di finanziamento ha consentito lo sviluppo di progetti di ricerca fino al livello delle sperimentazioni cliniche.
Marco ha ottenuto la laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Padova.